FAQ

Domande Frequenti

Cerca le domande che un grande numero di clienti ci ha posto, potresti trovare la risposta che stai cercando!

In questa pagina sono disponibili le risposte alle domande più frequenti riguardo l’utilizzo della piattaforma Ctrl Risk. Qualora avessi ulteriori dubbi ti invitiamo a scrivere a info@crlrisk.it per ricevere l’assistenza dei nostri operatori.

Chi può richiedere l’analisi della Centrale dei Rischi?

Tutti coloro che intendono conoscere la propria situazione rispetto al sistema interbancario. Imprese, privati e soprattutto professionisti che possono confezionare un’analisi dati completa ai propri clienti.

Perché dovrei scegliere CtrlRisk?

Tutti dovrebbero scegliere CtrlRisk perché l’analisi è precisa nell’estrapolazione dei dati e offre una lettura chiara e inequivocabile. Inoltre è possibile personalizzarla a seconda delle diverse esigenze.

Che informazioni ottengo utilizzando CtrlRisk?

L’analisi consente di conoscere la propria situazione rispetto al sistema interbancario, la situazione di indebitamento e le garanzie prestate agli istituti di credito.

Posso ottenere una preanalisi?

CtrlRisk offre una analisi definitiva che potrà essere scaricata sul vostro computer.

Cosa analizza la CtrlRisk?

CtrlRisk analizza tutti i dati riferiti all’utilizzo del credito prestato dalle banche. Distingue le tipologie di affidamento (cassa /Rischi a revoca, anticipi / Rischi autoliquidanti, finanziamenti / Rischi a scadenza, rischi finanziari,…).

Decine di codici. Come si leggono?

I codici numerici inseriti nelle tabelle per ciascuna banca, offrono la lettura analitica di ogni credito concesso. Una sequenza di codici dà il risultato. Sono tutti raccolti nella legenda posizionata nelle ultime pagine di ogni singola visura. Nel nostro sito la spiegazione di ciascun codice numerico.

Perché devo analizzare la Centrale dei rischi?

Ognuno di noi dovrebbe analizzare la propria Centrale dei Rischi e/o quella della propria azienda poiché non si può sapere come le banche collegate al sistema leggono e riconoscono la nostra capacità di utilizzare e rientrare dei crediti concessi.

Una visura senza segnalazioni è vantaggiosa?

Non è solo vantaggiosa per continuare i rapporti con le banche che collaborano con la tua impresa, ma ti aiuta ad affacciarti al sistema bancario e a farti conoscere anche da altri istituti di credito. Inoltre il rating della tua azienda sarà sempre positivo e in questo modo l’accesso al credito sarà più veloce. Ricorda che le banche cercano buoni clienti.

Posso personalizzare la mia analisi?

CtrlRisk offre la possibilità di gestire la grafica di ciascuna analisi, per sé e per i propri clienti. Scopri la linea grafica sul nostro sito.

L'attività di CtrlRisk è immediata dopo il pagamento?

L’attivazione del servizio è immediata se il pagamento è effettuato con carta di credito. Se il pagamento avviene tramite bonifico, la richiesta sarà presa in carico entro e non oltre 48 ore dalla ricezione della copia del bonifico all’indirizzo ……………… (dal lunedì al venerdì, festivi esclusi).

Quali sono le modalità di pagamento?

Le modalità di pagamento tra cui scegliere sono tre: bonifico bancario, carta di credito o PayPal.

Cosa devo fare se ho problemi nell’utilizzo del software?

Per qualsiasi problema tecnico, commerciale e amministrativo, rivolgiti alla nostra assistenza compilando l’apposito form o inviando una e-mail. L’assistenza via e-mail è completamente gratuita ed è attiva dal lunedì al venerdì (festivi esclusi) dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 17.00.

L'assistenza può avvenire in modalità telematica?

Certo. Un nostro consulente è disponibile per pacchetti orari, a pagamento, e per offrire quindi assistenza e consulenza ad imprese e professionisti.

Che browser devo utilizzare per inoltrare la richiesta?

I principali browser come Explorer, Safari, Firefox e Chrome supportano l’applicativo.

A cosa mi serve l'eleborato?

L’elaborato consente di conoscere il nostro status, ottimizzare le risorse, contenere i rischi, verificare erronee segnalazioni e correggere le garanzie prestate. Una buona gestione migliora il rating aziendale  e quindi l’accesso al credito.

Quali documenti sono necessari per effettuare l'analisi?

E’ necessario avere la visura Centrale Rischi in formato pdf nativo, ossia nel formato che viene inviato da Banca d’Italia. Per l’ottenimento della visura potrai rivolgerti alla nostra struttura con un semplice click.

In quanto tempo ottengo la visura della centrale rischi presso Banca D'Italia?

Effettuata la richiesta con i moduli che potrai scaricare dal nostro sito, in pochi giorni riceverai la visura gratuitamente per posta elettronica certificata. Non perdere tempo nella richiesta, chiedi a noi di farlo.

In quanto tempo ottengo l'analisi?

Una volta caricata la visura sulla piattaforma, l’analisi sarà pronta in pochi minuti sia in formato PDF che Web Report.

CtrlRisk tiene in memoria i dati delle Centrali dei Rischi che carico?

CtrlRisk tiene in memoria i dati di ciascun caricamento per non più di 72 ore. Scaduto il termine, la Centrale Rischi e i relativi dati saranno eliminati per una maggior tutela della tua privacy.

Quale Report si adatta più alle mie esigenze?

Oltre ai pacchetti già definiti in termini di offerta dati e costi, potrai personalizzare la tua richiesta. Consulta il tutorial per maggiori informazioni cliccando qui.

Perché devo registrarmi per acquistare il servizio?

Essendo il servizio strutturato per dare la possibilità di avere analisi fruibili direttamente online Retina S.r.l. richiede la lettura e l’accettazione dell’informativa privacy oltre che l’inserimento dei dati di fatturazione. La registrazione non presuppone alcun costo, l’addebito del costo delle analisi avverrà solo su espressa richiesta da parte dell’utente una volta inseriti i dati della carta di credito nella sezione acquista. Si comunica che è possibile effettuare il pagamento anche tramite bonifico bancario.

Acquisti in abbonamento? Mi conviene?

L’abbonamento annuale permette di tenere costantemente monitorata la centrale dei rischi. Monitoraggio significa azione. Azione significa miglioramento del rating. Verifica sempre le nostre offerte di personalizzazione.

Ho aperto il form contatto ma non trovo la “tipologia necessità” che stavo cercando?

Dopo aver inserito i dati in tutti gli altri campi clicca la sezione “altro” in “tipologia necessità” e inserisci nelle note la motivazione della Tua richiesta.  Un nostro operatore Ti contatterà per approfondire la tematica oggetto della tua richiesta.

Cosa contiene l’analisi Base?

Nella sezione “Tipologia di Analisi” del sito troverai le descrizione delle diverse tipologie di analisi con una lista delle informazioni contenute.

Non riesco a caricare l’analisi della CtrlRisk fornita da Banca d’Italia?

Se dopo il caricamento il sistema comunica “Errore durante la procedura” provare a caricare nuovamente il PDF in proprio possesso e scrivere a info@ctrlrisk.it. Provvederemo a ristabilire il numero iniziale di anagrafiche dell’account in oggetto.

Ho ricaricato il pdf ma il sistema comunica ancora un “Errore durante la procedura”.

Scrivi a info@ctrlrisk.it, un nostro operatore provvederà a fornirti le informazioni necessarie al caricamento.

Ho riscontrato un errore nell’inserimento dati in anagrafica e lo vorrei correggere.

Vai nella sezione Profilo della tua pagina e selezione l’opzione Modifica per correggere eventuali errori di inserimento.

Come posso consultare le Analisi già effettuate?

Vai nella sezione Analisi Effettuate e consulta le analisi che hai già effettuato scaricandole nella modalità da te preferita tra quelle disponibili: Pdf, Web Report e File Excel (.xls).

È possibile ricevere fattura dei pagamenti effettuati?

Retina S.r.l. emette fattura per tutti i pagamenti ricevuti entro 24 ore dal ricevimento del pagamento. Qualora si intenda ricevere fattura elettronica si è pregati in fase di registrazione di inserire i propri dati completi oltre al codice destinatario e alla pec.

Come posso inserire/aggiornare i miei dati di fatturazione?

Per modificare i propri dati di fatturazione è sufficiente andare nella sezione profilo, cliccare sul tasto modifica, inserire o modificare i dati e cliccare su salva per concludere la procedura.

Una volta effettuate, le analisi saranno sempre disponibili per il download e/o per la consultazione online?

Sì, una volta effettuate le analisi saranno disponibili sia formato excel,PDF e Web Report.

Quanto costa richiedere la Centrale dei Rischi a Banca d’Italia?

La richiesta della Centrale dei Rischi a Banca d’Italia è totalmente gratuita! Retina S.r.l. potrà applicare un costo di servizio in caso si voglia delegare la richiesta.

Come posso richiedere la Centrale dei Rischi?

È sufficiente compilare l’apposito modulo con i propri dati (clicca qui per la guida alla compilazione), allegare il proprio documento di identità e inviarlo a mezzo PEC ad una qualunque filiale di Banca d’Italia (clicca qui per vedere l’elenco).

Sono sprovvisto di una casella PEC. Come posso richiedere la Centrale dei Rischi?

Nessun problema! È possibile inviare una mail all’indirizzo info@ctrlrisk.it allegando il modulo debitamente compilato, firmato ai punti F) e G) (clicca qui per la guida alla compilazione) e una copia del proprio documento di identità (se persona giuridica anche una visura camerale) lasciando in bianco i punti E) e G). Un nostro operatore penserà alla compilazione delle parti mancanti e all’invio a Banca d’Italia! Il servizio è incluso per le analisi base e plus one shot.

Ho ricevuto la mia Centrale dei Rischi a casa a mezzo posta. Come faccio a caricarla?

Purtroppo non è possibile caricare il documento in formato cartaceo. È necessario il documento in formato digitale così come lo invia Banca d’Italia a mezzo PEC.

Come faccio a caricare una Centrale dei Rischi?

Per caricare una Centrale dei Rischi di una società è sufficiente trascinarla nel riquadro di Upload oppure selezionarla attraverso la finestra di ricerca che vi apparirà cliccando sul predetto riquadro. Consulta il tutorial per maggiori informazioni cliccando qui!

Come faccio a caricare il bilancio di una società?

Per caricare il bilancio di una società è sufficiente trascinarlo nel riquadro di Upload oppure selezionarlo attraverso la finestra di ricerca che vi apparirà cliccando sul predetto riquadro.Consulta il tutorial per maggiori informazioni cliccando qui!

Come faccio a caricare la visura CRIF di una società?

Per caricare la visura CRIF di una società è sufficiente trascinarla nel riquadro di Upload oppure selezionarla attraverso la finestra di ricerca che vi apparirà cliccando sul predetto riquadro.Consulta il tutorial per maggiori informazioni cliccando qui!

Cosa sono i pregiudizievoli?

Atti pregiudizievoli sono l’insieme di tutti gli eventi, che hanno comportato, comportano e/ o possono comportare una situazione di inadempienza o di insolvenza. Le principali famiglie sono le seguenti:

  • Fallimento o similari
  • Domanda giudiziale
  • Ipoteca legale
  • Ipoteca giudiziale

Come faccio a verificare i miei eventuali pregiudizievoli?

Gli eventi pregiudizievoli sono catalogati presso gli archivi degli uffici pubblici come conservatorie e tribunali. Per poterli rilevare si può effettuare una richiesta ad uno degli operatori che opera nel settore delle informazioni commerciali. Diversamente si può inviare una richiesta a pregiudizievoli@ctrlrisk.it, un nostro operatore effettuare per voi la richiesta.

Posso richiedere la Centrale dei Rischi dei miei clienti?

No, ogni soggetto può richiedere solamente la propria Centrale dei Rischi o quella delle società di cui è legale rappresentante. Se si desidera si può effettuare il calcolo dello score finanziario secondo le disposizioni del fondo di garanzia del medio credito centrale sui propri clienti sul nostro sito tramite i crediti.

È possibile vedere un’analisi prova?

Sì, nella sezione profilo, scorrendo verso il basso, è possibile trovare nella sezione “Report di Esempio” un’analisi CR plus e uno score MCC completo.

È possibile cambiare la password dell’account?

Certo! Nella sezione profilo, scorrendo verso il basso alla sezione password è possibile cambiare la propria password.

Che cosa sono gli inviti?

La sezione inviti è stata creata al fine di condividere anagrafiche e analisi con i propri clienti in caso si vogliano offrire servizi di monitoraggio. Per una descrizione più profonda si consiglia di consultare il tutorial cliccando qui.

Quali documenti mi servono per uno score MCC?

Per uno score MCC Completo sono necessari una Centrale dei Rischi, una visura CRIF e un Bilancio in formato xbrl.

È possibile avere un’analisi di prova?

Certo! È sufficiente registrarsi sulla nostra piattaforma (clicca qui per registrarti subito) e, senza effettuare alcun pagamento, una volta effettuato l’accesso con i propri dati andare nella sezione profilo. All’interno troverete la nostra analisi d’esempio.

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Retina è il titolare del marchio e del servizio CTRL RISK
CTRL RISK È UNA SERVIZIO DI SUPPORTO ALL'ANALISI DEI DATI RICEVUTI DALLA CENTRALE DEI RISCHI CHE PUÒ ESSERE RICHIESTA GRATUITAMENTE A BANCA D’ITALIA

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